• -5%
ATLANTE DELLE TRAMVIE E FERROVIE MINORI ITALIANE VOL 1 - ITALIA DEL NORD
search
  • ATLANTE DELLE TRAMVIE E FERROVIE MINORI ITALIANE VOL 1 - ITALIA DEL NORD

ATLANTE DELLE TRAMVIE E FERROVIE MINORI ITALIANE VOL 1 - ITALIA DEL NORD

46,00 €
43,70 € Risparmia 5%
Tasse incluse

di Paolo Tantardini

Quantità

100% pagamenti sicuri

Questa nuova edizione dell’atlante, raccoglie i frutti di una decina di anni di nuove ricerche per tracciare la storia delle linee minori fra le quali le linee industriali, militari, forestali, minerarie, delle bonifiche e di servizio vario, le funicolari e i piani inclinati che non erano censite o descritte nelle precedenti edizioni.

Il tutto rientra nelle finalità di questa opera che ora considera più di 1100 linee tranviarie e a scartamento ridotto, contro le circa 870 della prima stesura, che hanno prestato servizio in Italia e nei suoi possedimenti esteri dalla seconda metà del 19° secolo a oggi. L’opera non prende in considerazione le piccole porzioni di binario all'interno delle miniere come anche i raccordi di ridotta estensione, dato che l’oggetto sono le linee di servizio e di collegamento tra punti o località differenti.

Non tutte le linee aggiunte hanno una descrizione completa o esauriente a causa della carenza di informazioni e fonti di archivio, restano però un ottimo riferimento di base per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Ci sono poi numerose integrazioni di dati per tutte le linee che già costituivano l'ossatura del lavoro, con ampia revisione che riguarda anche le linee urbane, le metropolitane e le tranvie per le quali sono stati aggiornati o rivisti i dati delle precedenti edizioni. 

Sono state aggiunte moltissime nuove riproduzioni di cartoline e foto relative a tutte quelle linee; le immagini illustrate sono ora più di 5500.

L’opera si compone di due volumi di oltre 1200 pagine

21x29.7 cm | 628 pg | Copertina morbida | Colori | ISBN 9788885732377

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.