FAQ (Frequently Ask Questions)

FAQ GENERALI

FAQ AUTORI

  • Chi può pubblicare con TG Book?
    • Tutti possono pubblicare un libro con TG Book Editore. La nostra casa editrice si rivolge principalmente a scrittori, poeti, liberi professionisti, associazioni, istituzioni.
  • Che vantaggi offre la stampa digitale?
    • Allo stato attuale la stampa digitale offre una qualità pari e a volte superiore a quella tipografica e in tempi brevi (2-3 giorni). Un altro vantaggio fondamentale è quello di stampare un numero esiguo di copie senza avere dei costi di stampa esorbitanti, sempre di alta qualità. A questo si aggiunga il vantaggio di non avere copie inutilizzate in magazzino, di poter ristampare versioni aggiornate dello stesso libro (in particolare per libri a carattere tecnico), di avere copie pronte in stampa a seconda della domanda del mercato.
  • Che contenuti deve avere il libro?
    • TG Book Editore accetta opere di generi e contenuti vari: dalla poesia, al romanzo, ai racconti fino ai manuali tecnico-specialistici. Tuttavia è necessario che le opere siano orginali ed appartengano all'Autore; non violino marchi, segni distintivi, diritti di proprietà industriale o intellettuale o altri diritti di terzi derivanti da norme giuridiche vigenti; non presentino forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio, pornaografico, pedo-pornografico e, in generale, vietato dalla legislazione vigente.
  • Che contratto viene offerto all'Autore?
    • TG Book Editore offre all'Autore un contratto di durata triennale con la possibilità di recedere anticipatamente. Il contratto prevede l'assegnazione del codice ISBN, e l'esclusività dei diritti d'autore che rimangono all'Autore in qualità di esclusivo proprietario dell'opera. Nel momento in cui un Autore decide di pubblicare il proprio libro con TG Book Editore il nostro ufficio commerciale provvederà ad inviare all'Autore una copia completa del contratto da sottoscrivere.
  • Per pubblicare è necessaria la partita Iva?
    • Non è necessario. Le vendite del vostro libro devono comunque essere dichiarate e deve essere versata allo Stato l'Iva, pari al 4% sul prezzo di copertina o sul corrispettivo incassato.
  • Chi deve pagare l'Iva?
    • Per i libri venduti tramite il sito TG Book o richieste pervenute da librerie online, l'IVA – sul prezzo di copertina – è a carico dell'Editore. Se l'Autore decide di vendere i libri in proprio, egli diventa Editore di se stesso, e all'acquisto del lotto di libri può:
      a) versare l'importo dell'Iva in proprio al momento della vendita dei libri, se possessore di partita iva;
      b) chiedere a TG Book, contestualmente all'acquisto e previo versamento dell'importo, che l'Editore provveda a versare l'IVA allo Stato. Ad esempio: il costo della stampa presso l'Editore è di euro 200 + Iva 4%. Se il prezzo di corpertina è di 10 euro l'Autore dovrà versare l'Iva al 4% per ogni libro venduto. Quindi l’Autore verserà oltre al prezzo di stampa (208,00 euro) l'aggiunta di euro 0,40 (il 4% sul prezzo di copertina) per il n° copie che venderà in proprio.
  • Quanto guadagna l'Autore?
    • L'Autore può scegliere tra due proposte di guadagno.
      1) L'Autore stampa a proprie spese e guadagna il 60% sul presso di copertina se la vendita avviene attraverso la Vetrina online dell'Autore oppure il 40% sul prezzo di copertina se le vendite vengono fatte attraverso le librerie online.
      2) TG Book Editore si accolla le spese di stampa, riservandosi di valutare l'opera e la succesiva pubblicazione. In questo caso l'Autore guadagna il 5% sul prezzo di copertina, ha diritto ad una copia gratuita del suo libro e può richiedere ulteriori copie del suo libro a prezzi scontati: 20% di sconto sul prezzo di copertina fino a 50 libri; 30% di sconto sul prezzo di copertina da 51 a 200 libri; 40% di sconto sul prezzo di copertina per ordini superiori a 201 copie. Le sopraindicate percentuali di guadagno si riferiscono alla stampa di libri con interno bianco/nero, copertina morbida 300 gr. plastifica lucida/opaca a colori, rilegatura con brossura fresata, formato 15 x 21 cm.
  • Come si stabilisce il prezzo di copertina?
    • Il prezzo di copertina viene deciso dall'Autore stesso che, a seconda del suo pubblico di riferimento e delle sue aspettative, sceglierà il prezzo e quindi i suoi margini di guadagno. Il nostro ufficio commerciale offre gratuitamente consigli e suggerimenti su come impostare il prezzo di copertina, in modo da soddisfare sia l'Autore del libro sia i potenziali acquirenti.
  • Quali sono i canali di vendita del mio libro?
    • TG Book Editore offre visibilità ai suoi autori attraverso il proprio e-Shop dedicato al commercio elettronico e le principali librerie online. Attualmente TG Book sta sviluppando un sito dedicato al commercio elettronico e accordi con librerie locali e negozi specializzati per l'esposizione e la vendita dei libri con il proprio marchio.
  • Come promuovo ulteriormente il mio libro?
    • TG Book offre diversi servizi per la promozione dei libri: l'anteprima di alcune pagine da sfogliare su vetrina digitale, canali di social network (Facebook), una recensione nel nostro blog.
      TG Book progetta e realizza - a pagamento - campagne pubblicitarie tradizionali, per dar visibilità su giornali, riviste di settore, radio.
  • Perché è importante il codice ISBN?
    • Il codice ISBN serve ad identificare il libro ed è essenziale per la vendita online e attraverso i canali di distribuzione tradizionali – librerie, attività commerciali. Per una più ampia trattazione rimandiamo alla nostra pagina dedicata.
  • Quanto costa il codice ISBN?
    • TG Book Editore propone ai suoi Autori due tariffe per la richiesta del codice ISBN.
      1. euro 58.24 (euro 70.00 – sc. 20% + iva 4%), comprensivo di deposito legale, inserimento del libro nelle maggiori librerie online e nella vetrina - con immagine del libro, breve prefazione, prezzo e caratteristiche, possibilità di acquisto online. A richiesta inserimento di biografia dell'Autore con foto.
      2. euro 124.80 (euro 150.00 – sc 20% + iva 4%), comprensivo di deposito legale, inserimento del libro nelle maggiori librerie online e nella nostra vetrina - con immagine del libro, breve prefazione, prezzo e caratteristiche, possibilità di acquisto online. A richiesta inserimento di biografia dell'Autore con foto. Con questa seconda tariffa si usufruisce dell'anteprima di alcune pagine del libro (concordate con l'Autore) da sfogliare online, inserimento di una presentazione sulla nostra pagina di Facebook e sul nostro blog Scrivi un libro.
      3. Nel caso di una ristampa di minimo 200 libri, l'Autore riceverà gratuitamente dei segnalibri personalizzati con foto del suo libro, delle caratteristiche di formato e breve prefazione.
  • E se dispongo già di un codice ISBN?
    • Il codice ISBN viene sempre fornito dalla casa Editrice. Verifica con la tua vecchia casa editrice la scadenza del tuo contratto, dopodichè potrai procedere alla pubblicazione del tuo libro presso TG Book Editore.
  • Nel caso di ristampe occorre un altro codice ISBN?
    • Dove il libro non presenti variazioni non è necessario un nuovo codice ISBN. In questo caso l'Editore tratterrà 2 copie per il deposito legale per ristampe fino a 200 copie, oppure 4 copie per il deposito legale qualora il numero di ristampe superi le 200 unità.
      In caso di sostanziali variazioni apportate rispetto alla stampa precedente – variazioni di formato o tipo di rilegatura, inserimento di nuove pagine, modifiche sostanziali al testo – è necessario richiedere un nuovo codice ISBN.